La storia della Jeep
Le Jeep nascono nel 1940 negli Stati Uniti d’America come mezzi ad uso militare. La necessità nasceva a causa della Seconda Guerra Mondiale, servivano infatti mezzi a trazione integrale e questi mezzi, grazie a un perfetto compromesso tra agilità, versatilità e potenza, divennero da subito indispensabili per il fuoristrada delle US Army.
A breve le caratteristiche di quei mezzi fecero approdare le Jeep nel mercato del fuoristrada civile, già nel 1945 con la mitica Jeep CJ2A (Civilian Jeep, Jeep ad uso civile per gli americani) e successivamente nel 1949 con la Jeepster.
Promotori di una nuova filosofia di mezzo fuoristrada già nel 1963 le Jeep erano dotate di trazione integrale e trasmissione automatica in grado di rendere molto più confortevole l’uso di automobili nate per percorsi sconnessi e di difficile guida.
Da quegli anni il marchio Jeep sarà sempre un passo avanti alla forte concorrenza prodigandosi nella realizzazione e commercializzazione di mezzi innovativi: motori V8, sistemi di trazione integrale full-time automatici con differenziali autobloccanti, fino all’invenzione del fuoristrada compatto quattro porte: il mitico Cherokee.
Mentre i mezzi Jeep guadagnavano spazio nei mercati internazionali sia per uso civile che per forniture militari (per esempio nei paesi sudamericani attraversati dalle Ande) il processo creativo sembrava attenuarsi fino agli anni 90. In questo decennio viene sviluppato e progressivamente migliorato il Grand Cherokee, messo sul mercato con l’intento di guadagnare quote di mercato nella fascia dei fuoristrada di grandi dimensioni.
Nella sua storia il marchio è passato di mano a molte compagnie. Il proprietario originario Willys Overlands venne rilevato dalla Kaiser nel 1953, successivamente rilevata dalla AMC – American Motors Corporation nel 1979. Nel 1987 l’AMC viene rilevata dalla Chrysler. Gli amanti delle Jeep potevano allora scegliere tra vari modelli che componevano, e avevano composto, l’offerta Jeep: CJ, Wagoneer, Wrangler, Cherokee, Compass, Patriot, Commander, Grand Cherokee.
Informazioni Aggiuntive
Danny 4x4 è un’ autofficina specializzata nell’assistenza di Jeep ed auto americane. Siamo la prima officina di Roma dedicata a questo tipo di autovetture e da molti anni il punto di riferimento nel fornire assistenza completa alle vostre auto made in USA tra cui Aston Martin, Can-Am, Chevrolet, Dodge, Ford, GMC, Hummer, Jeep
Per qualsiasi informazione telefonate allo 06 6241281 e al 329 0534834, oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Venite anche a trovarci, meglio se su appuntamento, in Via Cornelia, 376 - 00166 - Roma ( RM )